Il Centro di coordinamento è un centro di competenza nazionale per i piccoli mammiferi e i piccoli carnivori. Coordina i centri di consulenza e coordinamento regionali dei Cantoni a livello nazionale. Per maggiori informazioni...
Piccoli mammiferi: il termine “piccoli mammiferi” si riferisce a tutti gli insettivori (ricci, talpe, toporagni) e ai piccoli roditori (arvicole, ghiri, muridi e lo scoiattolo)
Piccoli carnivori: i «piccoli carnivori» comprendono martore, faine, puzzole, ermellini e donnole
pubblicazioni
Pubblicazioni piccoli mammiferi e Reticolo donnola
presente pubblicazione comprende da un lato la Lista delle specie prioritarie a livello nazionale aggiornata e, dall’altro, la prima Lista degli ambienti prioritari a livello nazionale. La priorità a livello nazionale delle specie e dei tipi di ambienti è definita in base alla combinazione del grado di minaccia nazionale e della responsabilità della Svizzera a livello internazionale. Complessivamente 3665 specie e 98 ambienti sono giudicati prioritari a livello nazionale. Ciò corrisponde al 34 % delle circa 10 700 specie valutate e al 59 % dei 167 tipi di ambienti considerati.
UFAM 2019: Lista delle specie e degli ambienti prioritari a livello nazionale. Specie e ambienti prioritari da promuovere in Svizzera. Ufficio federale dell’ambiente, Berna. Pratica ambientale n. 1709: 97 pagg
Delle 55 specie indigene di mammiferi (esclusi i pipistrelli) valutate, 19 (35 %) figurano nella Lista Rossa svizzera elaborata secondo i criteri proposti dall’UICN. Le specie più minacciate sono quelle strettamente dipendenti da un paesaggio permeabile, ricco di corridoi ecologici, da habitat molto strutturati o che vivono a stretto contatto con ambienti umidi o acquatici. Per conservare i mammiferi sul lungo periodo è decisiva la presenza di corridoi ecologici e di elementi paesaggistici quali grandi e piccole strutture naturali come pure di zone di rifugio gestite estensivamente.
Capt S. 2022: Lista Rossa dei Mammiferi (esclusi i pipistrelli). Specie minacciate in Svizzera. Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), Berna; info fauna ‒ Centro svizzero di cartografica della fauna (CSCF), Neuchâtel. Pratica ambientale 2022. 42 pagg.