Salta al contenuto principale

Richiesta di dati

synthese

Dati a risoluzione 5x5 km e sintesi dei dati (disponibili gratuitamente)

I dati di osservazione faunistica di info fauna sono disponibili gratuitamente al pubblico sotto forma di sintesi con una risoluzione di 5x5 km quadrati. È possibile accedere ai dati sotto forma di mappe di distribuzione (server cartografico) o come elenchi di specie per ogni comune, cantone o quadrato di 5x5 km (server tabellare). È inoltre possibile consultare i dati sulla migrazione degli anfibi sotto forma di sintesi (banca dati dei siti di migrazione).

serveurcarto

Mappe di distribuzione (server cartografico)

Info fauna fornisce gratuitamente le mappe della distribuzione delle specie faunistiche della Svizzera (risoluzione 5x5 km).

Mappe di distribuzione

Ulteriori informazioni sulle mappe di distribuzione

  • Le mappe proposte sono raramente esaustive. Vengono proposti due livelli di conoscenza: i taxa ben studiati e i taxa poco studiati. Il termine "studiati" si riferisce allo sforzo compiuto da info fauna e dai suoi partner per fornire al pubblico il massimo di dati disponibili in Svizzera (ricerche in letteratura, nelle collezioni museali o sul campo, osservazioni inserite dai naturalisti sulle nostre piattaforme, ecc.).
     
  • I livelli di conoscenza sono talvolta attribuiti a un intero gruppo (ad esempio, tutti gli odonati), anche se tra questi alcune specie sono meno o meglio conosciute di altre.
     
  • Alcune mappe non sono accessibili:
    • per motivi di protezione, ad esempio per le vipere
    • per i gruppi o le specie ancora troppo poco conosciuti (tassonomia non rivista, esperti non disponibili, ecc.)
    • per le specie per le quali non abbiamo ancora registrato alcun dato (anche se la specie è già nota in Svizzera). Per l'elenco completo delle specie presenti in Svizzera per ogni gruppo, si rimanda alle varie checklist dove esistono: Pubblicazioni.
       
  • Alcune mappe mostrano aggregati di più specie: spesso si tratta di specie che possono essere differenziate solo dalla genetica.
     
  • La presenza di una specie su uno o l'altro strumento è subordinata a condizioni diverse. Dunque, la presenza di una mappa non significa necessariamente che la specie sia accessibile su tutti gli altri strumenti (Webfauna, elenco delle specie, VDC, ecc.).

Elenchi di specie (server tabellare)

I dati sulla fauna possono essere esportati direttamente e gratuitamente per entità geografica (cantoni, comuni o 5x5 km) o per specie (risoluzione 5x5 km) utilizzando lo strumento dati (server tabellare).

Elenchi di specie (server tabellare)

Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

Questa banca dati comprende tutti i siti di migrazione degli anfibi in Svizzera noti a info fauna. Questi comprendono i luoghi in cui gli anfibi migrano dalle zone di svernamento alle acque di riproduzione attraverso una strada.

Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

infospecies

Dati a risoluzione più elevata tramite modulo di richiesta

I progetti di conservazione delle specie e della natura e i lavori scientifici dipendono generalmente da dati più precisi dal punto di vista spaziale. Questi possono essere ordinati tramite InfoSpecies utilizzando un modulo scritto di richiesta dati, specificando i gruppi di specie e la risoluzione desiderata. Su richiesta, info fauna può anche preparare rapporti personalizzati, come ad esempio mappe di distribuzione potenziale per le specie.

I dati saranno forniti in conformità con la deontologia comune dei centri dati nazionali (InfoSpecies).

richtlinien

Deontologia

info fauna risponde a tutte le richieste di dati nel limite delle proprie risorse. Tuttavia, la distribuzione dei dati è soggetta alle linee guida definite dai centri dati nazionali (InfoSpecies). Il documento che segue illustra i diritti del legatario, la protezione dei dati e il trasferimento di dati a terzi.

Deontologia: Linee guida sulla proprietà, la distribuzione e l'uso dei dati

Modulo di richiesta

Le richieste di dati su fauna, flora e crittogame devono essere inviate a InfoSpecies tramite il modulo di richiesta dati sul sito web di InfoSpecies (“Dati a risoluzione più precisa via formulario di richiesta”). InfoSpecies inoltrerà la richiesta ai centri dati competenti. La richiesta di dati sarà a pagamento (vedi tariffe).

Richiesta dati tramite il modulo di richiesta dati

Condizioni e tariffe

La consegna richiede almeno 5 giorni lavorativi. I tempi di consegna possono essere più lunghi se si ordinano dati precisi.
La risposta di info fauna sarà inviata sotto forma di elenco stampato (per posta) o di file Excel.

Le seguenti nuove tariffe sono in vigore dal 1° gennaio 2019:

 
Richiesta dati inerente... Tariffa ridotta* Tariffa normale
... 1 centro dati 75 CHF 150 CHF
... 2 centri dati 140 CHF 280 CHF
... 3 centri dati o più 200 CHF 400 CHF

* Il servizio è gratuito per la Confederazione, i cantoni, le Istituzioni di ricerca pubblica, i musei e collezioni di storia naturale i Parchi, organizzazioni per la conservazione della natura e altre associazioni a scopo non lucrativo. Il prezzo ridotto è valevole per i comuni, le città e i mandatari della confederazione, dei cantoni, dei comuni e delle organizzazioni per la conservazione della natura.

canton

Dati per la Confederazione e i Cantoni

I dipendenti delle agenzie per la conservazione della natura e delle istituzioni correlate possono ottenere un accesso ai dati di tutti i Centri dati nazionali, regolato da contratto, e consultarli direttamente tramite il Virtual Data Center (VDC).

La Confederazione e i Cantoni hanno accesso agli inventari cantonali e nazionali dei Macroinvertebrati bentonici e dell'ecomorfologia dei corsi d'acqua e delle sorgenti tramite la banca dati MIDAT.

Virtual data center (VDC)

Le istituzioni autorizzate possono accedere ai dati dei centri dati nazionali effettuando il login.

Ulteriori informazioni sull'accesso permanente ai dati via il VDC per cantoni e parchi

Accesso al centro dati virtuale VDC

Sistema informativo MIDAT-Rivières e MIDAT-Sources

Per estratti dal database MIDAT, si prega di contattare:

Maxime Chèvre

gbif

Dati internazionali sulla biodiversità

I dati di info fauna vengono trasmessi al nodo svizzero di GBIF (Global Biodiversity Information Facility), che mette a disposizione della piattaforma internazionale tutti i dati sulla biodiversità (dati provenienti dai Centri dati nazionali e dalle collezioni museali) della Svizzera.

Interrogazione dei dati sulla biodiversità:

Specie

Set di dati

Consegna dei dati info fauna