Salta al contenuto principale

Migrazioni di anfibi

In primavera, non appena le temperature nelle notti umide salgono di pochi gradi sopra lo zero, diversi anfibi (rane, rospi e tritoni) si mettono in marcia verso i propri luoghi di deposizione. Numerose specie possono percorrere tratte lunghe anche qualche chilometro per portarsi dai rifugi invernali fino ai luoghi di deposizione. Così facendo gli animali sono spesso costretti ad attraversare sentieri e strade. 

Siccome gli anfibi, protetti in tutta la Svizzera poiché minacciati d'estinzione, di norma si spostano in gruppo, vengono schiacciati in grandi quantità dalle automobili; cosa che pregiudica ulteriormente la loro sopravvivenza. In Svizzera ogni anno più di 100'000 anfibi vengono soccorsi sulle strade da gruppi di volontari. Tuttavia sono ancora molte le strade non presidiate. Il karch esorta pertanto i conducenti, se possibile, a evitare i tratti dove avvengono le migrazioni, utilizzando percorsi alternativi, o quanto meno a percorrerli a passo d'uomo (30 km/h). 

Petit film "Tumble Toads" de Petra Lohmann et Arianna de Angelis : roulez au pas (< 30 km/h) sur des passages avec des amphibiens en migration. 

Gli anfibi hanno bisogno della nostra protezione e del nostro aiuto

Le prime osservazioni di uccisioni di anfidi sulle strade risalgono agli anni '70. A poco a poco si sono formati dei gruppi di soccorritori e la popolarità di questi animali ha raggiunto un publico più vasto. 

La migrazione primaverile degli adulti dal rifugio invernale al luogo di riproduzione è molto appariscente e pertanto ben conosciuta. Meno visibile, e quindi meno noto, è il ritorno all'habitat terrestre, anche perché spesso contemporaneo alla prima. La migrazione dei nuovi nati dal luogo di nascita all'habitat terrestre, che ha luogo da giugno a luglio, è pure assai poco nota, a meno i giovani non migrino in massa, un avvenimento chiamato popolarmente "pioggia di rane". Inoltre, alcune specie, in particolare la Rana temporaria, cercano già in autunno un rifugio invernale nelle vicinanze delle acque di deposizione, fatto che può portare a migrazioni irregolari e appariscenti anche tra la fine di agosto e la prima metà di novembre. Se un gran numero di animali si muove nella stessa direzione e deve così attraversare una strada ben trafficata, non è quindi raro assistere anche a un massacro autunnale.

Azioni di salvataggio degli Anfibi

Dagli anni '70 sono state organizzate delle azioni di salvataggio di anfibi in tutta la Svizzera. Da metà febbraio lungo dei tratti di strada problematici vengono installate delle barriere provvisorie e dei secchi infilati nel terreno per catturare gli anfibi. Durante il periodo migratorio, dal crepuscolo fino a notte inoltrata, soccorritori volontari trasportano gli animali da una parte all'altra della strada. A seconda della meteorologia, in primavera tali luoghi vengono controllati per più settimane.

In alcuni di essi sono stati costruiti sottopassaggi per anfibi fissi, così che gli animali possono attraversare le strade in sicurezza anche senza un'assistenza costante. Purtroppo, diverse postazioni costruite a questo scopo si sono dimostrate funzionare in maniera insufficiente. La costruzione di tali strutture richiede infatti una scrupolosa pianificazione da parte di un esperto e presuppone buone conoscenze sulle popolazioni locali. Poiché queste infrastrutture sono molto costose e le caratteristiche dei luoghi spesso sfavorevoli, non è possibile costruirle in ogni zona di migrazione. Diverse aree devono quindi comunque far capo ad azioni di salvataggio con recinzioni temporanee.

Al karch sono noti attualmente circa 1'900 tratti stradali distribuiti in tutta la Svizzera, lungo i quali vi sono migrazioni di anfibi. Alcuni di essi sono provvisti di sottopassaggi fissi, ma la maggior parte è presidiata da gruppi organizzati di soccorritori. Purtroppo alcuni tratti sono ancora scoperti.

Circa 220 gruppi di soccorso trasmettono regolarmente al karch i loro dati statistici, dai quali risulta che ogni anno vengono trasportati - e dunque salvati - oltre 270'000 anfibi!

Un grazie di cuore a tutti i soccorritori volontari!

Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera

Tutti i siti di migrazione degli anfibi conosciuti in Svizzera sono elencati nel nostro database. Potete trovare un sito vicino a voi che ha ancora bisogno di volontari, oppure esplorare le statistiche.

 

 Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera